AGI
NOTIZIE MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILI
Eventi & Commenti
Attualità
Responsabile Rubrica

A Corato l’A.S.D. Wellness Garden “Associazione Sportiva Dilettantistica”

10/12/2012

È nata a Corato il 23 Settembre 2012 una nuova realtà,  la:

 

“A.S.D. Wellness Garden”

 

Alla sua inaugurazione, nei locali siti in Via E. Dandolo 29/27, vi hanno partecipato un gran numero di persone interessate che hanno visitato l’interno e le strutture poste a disposizione degli associati (tappeti, bike, cyclette, step e altre attrezzature ginniche di ogni genere).


Alla cerimonia di apertura sono stati presenti: il Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Trani, Luigi Scimè; il Sindaco di Corato Luigi Perrone che ha fatto gli onori all’evento con il taglio del nastro; gli assessori Franco Caputo, Ignazio Salerno, Carlo Roselli; il Presidente del Consiglio dell’Amministrazione Comunale coratina, Pasquale Tarantini; e altri nomi illustri della Città di Corato.

 

E da cattolici cristiani i componenti del gruppo wellness, per l’augurale benedizione,hanno scelto don Fabrizio Colamartino Vice Parroco della Parrocchia Sacra Famiglia di Corato.


Gli ideatori della Wellness Garden: il Presidente Dott. Antonio Garofano e il Vice Presidente M° Vito Scaringella (Presidente della Consulta dello Sport della Città di Corato), insieme ad altri amici che assumono varie cariche all’interno dell’associazione si impongono a portare avanti un’idea tendente a creare un ambiente sobrio e pulito da diffondere nella Società.

Per saperne di più, al Presidente Antonio Garofano, chiediamo:

 

Cos è A.S.D. Wellness Garden?

 

«La Wellness è una Associazione Sportiva Dilettantistica. – Spiega Garofano - Chiunque voglia frequentare questa struttura ne diviene socio e quindi parte di questa realtà.


Abbiamo scelto l’associazionismo perché solo cosi, mettendo insieme le idee di tutti e selezionandole, diventa possibile creare realtà che diano il massimo. Con questo progetto siamo certi di offrire un concreto aiuto al territorio avvicinando la popolazione allo sport e ad un corretto stile di vita (lo sport con i suoi regolamenti, lo stare insieme e la condivisione delle idee creano una Società più sensibile e rispettosa di se stessa e degli altri).


Pensiamo che questa nostra teoria dovrebbe essere adottata in ogni settore affinché si possa migliorare il tenore di vita dei tempi attuali
». 

 

Una palestra, a cosa può essere utile alla società?


«La salute e il benessere – sostiene il Presidente - sono temi che stanno a cuore alla popolazione e la gente è sempre più consapevole della necessità di mantenersi in forma. 


I chili di troppo, lo stress accumulato durante la giornata ed il desiderio di un fisico più tonico sono le motivazioni più frequenti che avvicinano le persone alla palestra e ai centri fitness.

 
E mentre una volta la cura del corpo era considerata un surplus, oggi è uno stile di vita e fa parte della nostra cultura. Nessuno di noi riesce ormai ad evadere dalla vita quotidiana e si riserva questo onore alla palestra. La domanda sorge spontanea, la società cosa ci guadagna da tutto ciò?
Chi fa sport in modo corretto è più bello, più felice, si ammala di meno e vive più a lungo in salute, l'attività fisica è un potente mezzo utilizzato per prevenire l’instaurarsi di molte malattie tra cui malattie cardiovascolari, artrosi, depressione, andando quindi a ridurre i costi per la cura di queste malattie da parte dello Stato.

 

Quindi è facile dedurre che una popolazione felice, con meno stress e con una capacità fisica superiore può contribuire alla formazione di una società migliore e più efficiente».

 

Ma, per ottenere dei buoni risultati, vi avvalete di personale specializzato?

 

«Ognuno di noi, componenti di questo gruppo, possiede una specializzazione nello studio della cura del corpo, dell’alimentazione e delle regole ginniche. Io personalmente sono laureato in fisioterapia e pertanto curo l’aspetto riabilitativo di coloro che ne abbiano bisogno.

 

Ci avvaliamo inoltre di altre figure mediche tra cui: un ortopedico, con il quale io collaboro, specializzato in malattie del rachide, come ad esempio la  scoliosi, patologia ad alta incidenza nei ragazzi in fase di sviluppo; un nutrizionista che segue le esigenze e le regole dell’alimentazione e un personal trainer, laureato ISEF che, in collaborazione col nutrizionista, indica il giusto allenamento al fine di raggiungere il miglior risultato nell’attività motoria.

 

Tutti gli altri collaboratori facenti parte del nostro Team, sono  prima di tutto preparati con eccellenza, ognuno nel proprio ruolo, affinché  i nostri associati abbiano la certezza di potersi allenare con sicurezza».

 

Nella vostra palestra quali sono le attività ginniche che vengono svolte?

 

«La A.S.D. Wellness Garden – rende noto Garofano - è una palestra multidisciplinare che cerca di appagare tutte le necessità di ogni sportivo. È una palestra adatta a persone di ogni età, dai più piccoli agli anziani. La palestra è composta di una sala attrezzi di 130 mq con aria condizionata, delle macchine più innovative presenti sul mercato mondiale. Questa linea professionale, permette un allenamento completo sia per gli agonisti sia per chi vuol semplicemente restare in forma.

 

Le altre discipline presenti sono : zumba fitness, kick boxing, aerobica/step, fitness musicale, ginnastica per anziani, hip hop, pilates, break dance, spinning, balli caraibici e ginnastica posturale.

 

Zumba è una disciplina di danza e fitness  brucia calorie, efficace, divertentissimo, facile da seguire, ispirato ai ritmi latino americani, che sta guidando milioni di persone verso la gioia e la salute. Una lezione ZUMBA Fitness combina ritmi veloci e lenti che tonificano e scolpiscono il corpo usando un approccio aerobico/fitness. Per i più piccoli abbiamo previsto anche il corso di Zumba Kids, divertimento, musica latina e giochi per i più piccoli.

 

Per quanto riguarda la kick boxing i nostri corsi sono atti alla divulgazione delle arti marziali , della loro disciplina, e all’utilizzo di queste in ambito sportivo e difesa personale. Offriamo una preparazione completa a questo sport da contatto da praticarsi a qualsiasi livello. Gli istruttori sono altamente qualificati e riconosciuti a livello nazionale.

 

L’aerobica/step prevede un programma di giornate composte da attività aerobiche ad alta intensità ed elevato dispendio calorico. Ampia scelta di opportunità, anche personalizzate, per mantenersi in forma in modo divertente, coinvolgente e a ritmo di musica.

 

Il fitness musicale è una disciplina basata sull'evolversi di passi a ritmo di musica offrendo quindi l'opportunità di migliorare la coordinazione del corpo, riequilibrando quella corretta postura che, per chi è un po' più avanti con gli anni, si è andata perdendo dando la possibilità di perdere piacevolmente qualche chilo di troppo.

 

I corsi di ginnastica per anziani hanno lo scopo di prevenire e combattere l'artrosi e le patologie provocate dall'invecchiamento e di offrire una positiva occasione di socializzazione. Le lezioni, della durata di un’ora, hanno cadenza bisettimanale. Essa ridà tono e flessibilità a tutto il corpo.

 

Le lezioni di hip hop se svolte regolarmente apportano tutti i benefici di un allenamento intenso, con miglioramento della resistenza cardiaca e tonificazione di tutta la muscolatura. Nello stesso tempo migliora anche la coordinazione ed insegna qualche facile passo di danza utile per chiunque voglia avvicinarsi a questa particolarissima forma artistica per il corpo.
Il tutto circondati da un'atmosfera simpatica ed in compagnia di tante persone che hanno voglia di divertirsi oltre a voler migliorare la loro forma fisica.

 

Il pilates  è un insieme di più discipline volte al relax e al benessere interiore; esse sono: ginnastica, yoga e danza. Tonifica e snellisce efficacemente tutto il corpo ed è la modalità con la quale pervenire al più profondo contatto col proprio corpo.

 

La break dance è un tipo di danza acrobatica che ha origine nei bassi fondi del Bronx. Si basa sulla estrema forza del proprio corpo che scaturisce dall'impulso che la musica “dura” imprime. Vere e proprie acrobazie che al ritmo di musica danno vita ad un circo di corpi. Ci tengo però a precisare che la break dance non è uno sport prettamente maschile, ma per chiunque abbia nascosto qualcosa da esprimere col proprio corpo.

 

Lo spinning è un'attività sportiva che consiste nel pedalare su una bicicletta seguendo le indicazioni dell'istruttore, cercando il sincronismo e l'armonia con una musica di sottofondo e stimolando lo sviluppo dei muscoli dei glutei e delle gambe con l'obiettivo di diminuirne la massa grassa.

 

I balli caraibici prevedono una mistura di ritmo e sensualità nel beat latino-americano che accende gli animi più ferventi e anche quelli in cui rimane sopito un “salsero”. Uno staff specializzato che, grazie al giusto abbinamento del ritmo, coinvolge chiunque,anche chi crede di non esserne portato.

 

La ginnastica posturale ha lo scopo di ridare forme e atteggiamenti più fisiologici e naturali al nostro corpo; gli esercizi posturali rinforzano e mobilizzano soprattutto la muscolatura più profonda. Le posizioni accomodanti che teniamo per molte ore al giorno tendono a incurvarci nel tempo. La ginnastica posturale si pone l’obiettivo di riprogrammare gli schemi muscolari che agiscono contro la forza di gravità e che il nostro sistema nervoso centrale coordina a livello involontario».

 

Queste attività servono per la cura della persona? Cosa curano in particolare?


«Sembrerebbe scontato affermaremens sana in corpore sano, - conclude il Dott. Antonio Garofano - ma effettivamente è così. Svolgere un'attività sportiva significa, scientificamente parlando, se praticata con regolarità e senza eccessi, migliorare lo stato salutare dell'individuo prevenendo, alleviando eventuali sintomi di stress ed ansia.

 

Lo sport rilassa la tensione muscolare, contribuisce ad un migliore funzionamento dell'attività cardio-circolatoria, respiratoria, su quella neuronale e sul rilascio di endorfine, funzionali al regolamento dell'umore.

 

Infine, ma non ultimo dato in importanza, aiuta a dormire, quindi ai tanti sofferenti di insonnia: fate tanto sport! Il corpo godrà dei tanti benefici e ve ne sarà grato! Noi dell'A.S.D Wellness Garden siamo convinti che essere soddisfatti del proprio corpo significa vivere una vita a piena felicità; d'altronde, mi lasci citare i Classici: un animo è ancor più virtuoso se splende in un bel corpo!».

 

Per contattare la Wellness Garden

 

Reception 347 1281624

Antonio Garofano 347 9715497

 

I dettagli della Wellness, da visualizzare in file immagini e PDF, sono consultabili attraverso i collegamenti sotto-elencati:

 

Aggiornati con Wellness Garden su  www.wellnessgarden.it e http://www.facebook.com/asdwellnessgarden

 

Spazi pubblicitari sui siti Eventi & Commenti; Rubriche, Professionalità, degli stessi siti: Mega Galleria fotografica

 

DI’ LA TUA, SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO
Per rilasciare un commento occorre essere registrati al portale. Se non sei registrato Clicca qui
sabato 15 dicembre 2018
wellness News Brusess, la Mongolfiera Andria
06 03 14 Cseificio Maldera Corato Executive Center
Questo sito utilizza cookie di profilazione, propri o di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie CLICCA QUI.
Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all’uso dei cookie OK